La nostra storia

la storia infinita
studio pirata oltrepo

No! Non sara’ un’avventura

Radio Oltrepo Pavese, nasce nel 1990 a Broni ( Pavia ) il primo nome ufficiale, fu Radio Broni City. Inizialmente la radio proponeva dei text audio in modulazione di frequenza (bassa frequenza) .
Siamo nei primi anni 2000, la nostra emittente, inizia dei test di trasmissioni in streaming audio dal proprio sito. Per trasmettere in streaming si utilizzava un Personal Computer , un microfono ed un mixer ( ma non era strettamente necessario) . Per streammare contenuti audio su internet, si utilizzavano il mitico Software Winamp, collegato ad un server remoto, il mitico SHOUTcast .

La vera limitazione era la velocità di banda fornita dal mitico modem (56Kbps). La qualità audio era scadente ma si doveva fare così.. E potrà sembrare strano ma qualche ascoltatore c’era , certo ascoltatori di nicchia… Ma pur sempre ascoltatori. In questo racconto veramente toccante, emozionante intriso di nostalgia, non ci possiamo dimenticare del Millennium bug che nella nostra zona colpi Radio Voghera In quei anni c’erano poi I Virus che erano numerosi e creati proprio per attaccare le macchine microsoft(Virus dalle Labbra Rosse ..ecc)

Una voce nella notte introduce le prime trasmissioni sperimentali. Oggi, la radio continua ad essere accesa fino a quando non si sa, I costi dello streaming sono ancora accettabili, anche se il sogno di avere una piccola frequenza in FM (solo per il bacino d’utenza di broni e stradella rimane indelebile).

“Proprio come un fiore sboccia dopo aver sopportato il rigido freddo invernale, un sogno può avverarsi solo se si è preparati a sopportare i tormenti che ne accompagnano la realizzazione e a compiere tutti gli sforzi necessari!”

Daisaku Ikeda

Listen Live : https://ascella.streamerr.co/public/radio_oltrepo_pavese_sunflowers_station

Privacy Policy in Italiano - Termini e Condizioni

Privacy Policy  Terms of Use English  DMCA   CCPA – California Consumer Privacy Act 

Licenza Creative Commons
Radio  Oltrepo Pavese Sunflowers Station di Andrea Mangiarotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
Based on a work at:  http://www.radiooltrepopavese.com
https://www.sunflowersstation.com http://www.radiooltrepo.com Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://creativecommons.org